Un'applicazione Xataface, al suo interno, prevede quattro operazioni standard: aggiungere nuovi record, modificare i record esistenti, eliminare i record, e trovare i record. Questa sezione fornisce una breve panoramica di come utilizzare la vostra prima applicazione Xataface.

Quando si crea l'applicazione Xataface e non ci sono record nel database, l'applicazione sarà piuttosto semplice. Se si punta il browser web per l'applicazione appena creata sarà simile a:

basic-application-1

Ci si potrebbe chiedere perché si dice "Nessun elemento corrisponde alla tua richiesta" quando non hai nemmeno fatto davvero una richiesta. Questo perché la richiesta di 'default' che viene eseguita se nessuna altra richiesta è specificata è quella di mostrare il primo record della prima tabella nel menu di navigazione. Dal momento che non ci sono registrazioni, è vero che non ci sono record corrispondenti della richiesta di default.

Che cosa si può fare con questa applicazione in ogni modo? Essenzialmente ci sono 4 operazioni si possono eseguire:

  1. Creare nuovi record
  2. Editare record esistenti
  3. Cercare record
  4. cancellare record.

Navigazione di base:

Le schede di navigazione (Menù di navigazione) in alto a sinistra rappresentano le tabelle del database. È possibile passare a una qualsiasi delle tabelle in questo elenco facendo clic su una:

navmenu-1

Ci sono tre "viste" associate alle tabelle nel database:

  • Dettagli - Visualizza i dettagli di un singolo record nella tabella
  • Elenco - Mostra i record correnti come una lista.
  • Trova - Consente agli utenti di trovare i record che corrispondono a determinati criteri.

È possibile passare tra queste 3 viste utilizzando le schede nella parte superiore della pagina:

basic-tabs-1

"Risultati della ricerca"

In tutto questo tutorial vedrete la frase "risultati della ricerca" ripetuta molte volte, quindi è importante capire che cosa questo significa. Un "risultato della ricerca" è l'insieme di tutti i record della tabella corrente che corrispondono agli attuali "criteri di ricerca". Ciò solleva la domanda, "cosa sono i 'criteri di ricerca'?". Per impostazione predefinita non ci sono criteri di ricerca. Quando si esegue una ricerca o una ricerca sulla tabella corrente, si aggiungono i "criteri di ricerca" in modo che solo i record che soddisfano i suddetti criteri saranno inclusi nei "risultati della ricerca".

Ad esempio, se si fa clic sulla scheda "trova" (find), si otterrà un modulo di ricerca che permette di cercare i record che corrispondono a determinati criteri. La scheda "trova" (find) per la tabella "Corso" (Course) nella nostra applicazione si presenta come:

find-form-1

Se si digita "Inglese" (English) nel campo "Oggetto" (Subjet) e poi si clicca su "Trova" (Find), allora il "risultato della ricerca" sarà composto dai soli record che contengono la parola "Inglese" (English) nel campo "Oggetto" (Subjet).
In alto a sinistra della finestra dell'applicazione ci sarà sempre una linea di "Found", che indica il numero di record che attualmente sono nel gruppo dei risultati della ricerca ad esempio,

found-2

Questo indica che ci sono 256 record della tabella corrente (che è la tabella dei «gruppi»). Attualmente ci sono solo 225 record nei "risultati della ricerca" corrente (il che significa che abbiamo eseguito una operazione di "ricerca" ed abbiamo trovato 225 record). Esso indica inoltre che il record attualmente visualizzato è record di numero 1 dei 225 record trovati.

Il Menù Azioni

Appena sotto le linguette di visualizzazione ('dettagli', 'lista', e 'trova') ci sono alcuni pulsanti che consentono di eseguire operazioni quali la creazione di nuovi record, mostrare tutti i record ed eliminare record.

actions-menu-1

Descrizioni:

  1. Selezionare la tabella "Program", cliccando sull'opzione "Program" del menu di navigazione.
  2. Fare clic su "nuova registrazione" nel menu azioni (in alto a sinistra).
  3. Si aprirà un modulo per inserire un nuovo record che appare come segue:

    new-record-1
  4. Compila il modulo e clicca su "Salva". Se tutto è andato bene, si vedrà di nuovo lo stesso form, ma con un messaggio di "successo" nella parte superiore della pagina:
    successfully-saved-1

Modifica di un record esistente

La vista "Dettagli" consente di visualizzare i dettagli o modificare il record corrente. Cidovrebbero essere almeno due sotto-schede: 'View' e 'Modifica'. Se si fa clic sulla scheda 'Modifica', vi verrà mostrato un modulo per modificare il record. Il form è identico al form "nuovo record".

Eliminazione di record

Se si seleziona la scheda 'lista', poi si vedrà un pulsante chiamato 'Cancella i record trovati' nel menu azioni (sotto le schede view). In alternativa, se è selezionata la scheda "dettagli", si vedrà un pulsante chiamato semplicemente 'delete'.
actions-menu-1
Selezionare "Cancella" per eliminare solo il record corrente che si sta visualizzando nella vista "Dettagli".
Seleziona "Elimina record trovati" per eliminare tutti i record nel risultato della ricerca corrente.
In entrambi i casi, vi verrà chiesto di confermare la decisione prima che i record vengono effettivamente cancellati.

Panoramica dell'interfaccia

L' applicazioni Xataface fornisce un'interfaccia intuitiva e coerente in tutto. La schermata seguente contiene una mappa di alcuni componenti dell'interfaccia con commenti e alcune spiegazioni:
interface-schematic

Altri argomenti

Questa breve sezione è destinata solo a farti conoscere le basi di applicazioni Xataface. Mentre l'applicazione diventa più complessa con relazioni e liste valori, ci saranno altri scenari di utilizzo di interesse.

Le Nostre Applicazioni

Xataface Ultimate Framework, pacchetto base necessario per tutte le applicazioni

Rubrica Pacchetto per applicazione versione base

Video applicazione Rubrica versione base

Rubrica Versione 2 Aggiungere login e cryptare password

Video applicazione Rubrica versione 2 Aggiungere login

Video applicazione Rubrica versione 2 Cryptare password

Rubrica  Versione 4 Campi Dropdown

Video applicazione Rubrica Campi Dropdown

Zeroshell - Zerotruth

zerotruthzeroshell

Execution Time: 0.005640983581543